sabato, ottobre 03, 2009

Serie D - 2a di campionato

Sportlandia Tradate 77 - Pall. Laveno 78 dopo 1 t.s
Si infrange a 4 secondi dalla fine la speranza di Tradate di portare a casa i primi due punti di questo campionato.
Partita molto combattuta quella di via Oslavia, in una bella cornice di pubblico (speriamo sempre così numerosa) e con tanto agonismo in campo ma anche molto correttezza e già che ci sono anche un plauso agli arbitri che a parer mio sono stati veramente bravi, in unapartita giocata a ritmo veramente alto.
Starting five composto da: Foga, Ballo, Rusca, Turco e Mitch.
Parte bene Tradate che prova a scappare subito con Foga, Turco e Rusca a fare la voce grossa in attacco, complice anche la scarsa precisione in attacco dei lacuali.
Laveno comunque rimane a galla sul finire del quarto con le prime due bombe di Brighina.
Il punteggio alla fine del quarto vede avanti Tradate 20 a 14.
Nel secondo quarto però Tradate molla la presa, e sembra quasi svuotato sia in attacco dove si limita a tirare da fuori sia in difesa dove non riesce a limitare le guardie lavenesi che cominciano ad aggiustare la mira, ma è soprattutto Leo che sotto canestro ci fa impazzire. Laveno raggiunge e supera Tradate. Per Tradate entra Gabbo che in un paio di minuti recupera 2 palloni e fa rialzare la testa ai suoi compagni.
Si va al riposo lungo sul 31 a 30 per Tradate.
Al rientro in campo Tradate come purtroppo settimana scorsa sembra lasciare la testa negli spogliatoi e Laveno ne approfitta con G.Ambrosetti che cominica il suo personale show con 10 punti consecutivi e fa scappare la squadra ospite a +12. Nel momento però del massimo "sconforto" Ste trova una "bomba" che riaccende i suoi e limitiamo il passivo iniziando l'ultimo quarto sotto 56 a 50.
Nell'ultimo quarto Tradate serra le fila in difesa, Ambrosetti e Brighina sono ben controlati,Tobi fa girare benela palla, e finalmente si vede Campio che con un paio di magie fa impazzire sia gli avversari che il pubblico presente. Laveno prova a passare a zona ma viene ancora punita dalla bomba di Ste. Tradate effettua il controsorpasso ma sul + 3 si fa prendere dalla "Foga" e affretta due conclusioni ch epoitevano scavare un solco importante.
Il quintetto lacuale si riprende e con una bomba di Brighina (un pò fortunosa di tabella, ma vale sempre e comunque 3 punti, quindi bravo lui) e un'altra di Savastano tornano in vantaggio di 3 punti a 11 secondi dalla fine.
Tradate chiama minuto e disegna lo schema per l'ultimo tiro e Foga ha il coraggio e la bravura di segnare la tripla che ci porta ai supplementari.
Perdiamo in attacco due palle malamente e Laveno ci punisce con due canestri facili facili che consentono a loro di andare a +4.
Un canestro di Campio ci riavvicina e Fogato segna il canestro del pareggio ma sul salto a canestro viene colpito da crampi e abbandona il campo quando manca 1'35".
Un minuto di errori da tutte e due le parti. Si arriva così a 35 secondi e palla in mano a Laveno sul punteggio di 77 pari. Laveno forza e commette fallo di sfondamento. Tradate ha la possibilità di portare a casa la partita. Il tabellone segna 27" secondi alla fine.
Toboi conduce l'attacco, cerca di sfruttare il blocco di Ste ma si butta in mezzo all'area e sull'aiuto dei difensori prova lo scarico che però viene intercettato e così Laveno si lancia in contropiede con Savastano che viene bloccato da Turco quando mancano 4 secondi. Segna il primo e sbaglia il secondo, ma sul rimbalzo Tradate non riesce nemmeno a tirare.
Peccato perchè arrivati a questo punto rimane l'amaro in bocca..speriamo almeno che la sconfitta giunta in questa maniera ci abbia insegnato qualcosa.
Comunque si sonovisti progressi rispetto alla prima uscita e ora ci prepariamo alla 3a di campionato, sempre in casa con la squadar di Arluno venerdì 9 ottobre ore 21.15.
Nel prossimo post i pagellini.
Mitch