sabato, settembre 26, 2009

Serie D ...questo è un altro campionato...(cit. arbitro)

Pall. Verbano Luino 76 - Sportlandia Tradate 71

Esordio dolce amaro (magari più amaro che dolce) per la squadra tradatese.
Amaro perchè comunque il referto è giallo, perchè i punti in classifica sono 0, dolce perchè davanti ad una delle favorite (sempre sulla carta) per raggiungere i play off la squadra ha disputata una partita gagliarda, andando sotto anche di 21 e piano piano ha avuto la palla in mano a 1'30" dalla fine per andare a -2.
Andiamo in ordine e facciamo la cronaca della partita.
Starting five composto da: Foga, Monga, Rusca (auguri al capitano che ha compiuto 24 anni), Ste e Chicco.
Contesa vinta da Tradate che sbaglia il primo tiro, dall'altra parte segna Frattini al quale risponde subito Foga con una bomba (sigh...la sua unica!!!), primi minuti di equilibrio poi Verbano affidandosi all'ex Gandini tenta il primo allungo portandosi sul 18 a 6. Tradate si affida troppo al tiro da fuori e sotto canestro Passafaro detta legge in difesa e consente un buon numero di possesso ai suoi. Chicco e Ste sono gravati già di 2 falli e vengono sostituiti da Mitch e Turco. Tradate alza l'intensità della difesa e recupera una serie di palle che vengono ben convertite in contropiedi. Si arriva così sul 21 a 18 per Verbano alla fine del primo quarto.
Da segnalare l'esordio di Gabbo (91) in serie D..complimenti!!!
Nel secondo quarto però la difesa di Tradate torna a farsi normale e Gandini punisce Rusca in più di un'occasione con tiri dai 6.25m.
Verbano allunga costantemente, i nostri lunghi non riescono a trovare spazio in mezzo all'area complice anche qualche "manata da serie D dei luinesi " e "qualche ingenuità da Promozione dei tradatesi". Si va al riposo lungo sul 45 a 33 per i padroni di casa.
Inizio del terzo quarto spaventoso per Tradate, Monga non trova ritmo in attacco, la difesa sembra essere rimasta in spogliatoio e in un amen Tradate si ritrova sotto di 21 punti. time out e urla nella panchina. Tradate cambia volto,ci crede ancora, grande merito, difesa concentrata e ricuce il gap grazie ad un paio di buone spunti di Rusca e Turco ben assisititi da Foga. Mancu mette buona pressione sul play avversario che fatica a vedere il gioco, viene così recuperata una palla per infrazione di 24". I lunghi continuano a non trovare soluzioni in attacco, anche perchè non arrivano tanti palloni.
Il gioco d'insieme latita ancora un poco, dovremo lavorare in settimana molto su questo aspetto.
Come accaduto in precedenza, Tradate quando sembra sull'avversario, ferma la sua rincorsa e quelli di Luino (esperienza)hanno una reazione e sono questa volta Pezzotta con una bomba e Cecco con un gioco vicino a canestro a riportare a +10 i padroni di casa alla fine del terzo quarto.
Tradate però è finalmente in partita, Rusca segna con continuità in attacco e Turco sfrutta la sua versatilità per giocare vicino e lontano da canestro. Trdate perde per 5 falli Ste e Chicco. Monga in contropiede fa un 2+1 ma subito dopo è costretto a lasciare anche lui il campo per raggiunto limite di falli. Turco mette una bomba in transizione...siamo lì..ma non riusciamo a ricucire completamente lo strappo e una palla vagante recuperata da Luino permette un nuovo mini allungo. Rusca fa 1/3 ai liberi. La difesa sia llunga tutto campo ma Luino controlla e porta a casa meritatamente i primi due punti.
A seguire i pagellini.

Mitch