domenica, maggio 31, 2009

PROMOZIONE

SPORTLANDIA TRADATE 61 - G.S MONTELLO 52
Tradate conquista una storica finale del campionato di promozione al termine di una partita condotta dall’inizio alla fine ma con vantaggi risicati che solo negli ultimi 3 minuti si sono dilatati.
Pubblico delle grandi occasioni nella palestra di via Oslavia, circa 300 persone assiepate sugli spalti con un nutrita delegazione anche della squadra ospite.
Starting five composto da : Tobi, Ballo, Rusca, Chicco e Foga.
Le squadre partono contratte, sentono che la posta in palio è alta e infatti gli attacchi stentano ed un tiro libero di Ballo che sblocca il risultato dopo un paio di minuti. Le squadre risentono inoltre dei 50 minuti disputati due giorni prima ma Tradate sembra averne un po’ di più e prova a scappare come due giorni prima e si porta avanti alla fine del primo quarto 14 a 8 con Dal Sasso che prova a spronare i suoi con 6 punti nel primo quarto.
Nel secondo quarto Montello tira fuori l’esperienza e con 2 bombe consecutive di Pacini si riporta sotto e tutto da rifare per Tradate. Mancu si carica la squadra in spalla e sfruttando il missmatch che lo vede impegnato contro Pacini segna in penetrazione e sfrutta appieno i tiri liberi che si procura.
Montello rintuzza con Cristina (limitato bene questa volta in difesa dai nostri lunghi) e ancora Pacini e il primo tempo si conclude sul 27 a 23 per Tradate.
Inizio di terzo quarto che vede ancora partire forte Tradate che con un paio di giochi vicini a canestro con Foga, Chicco e poi Ste e distacco che dilata fino ai 10 punti. Montello con grande caparbia non molla e prima con una bomba di Triacca e poi con un paio di liberi di Pacini si riavvicina fino al – 4 di fine terzo quarto.
Nell’ultimo quarto Tradate prova ad aumentare il ritmo con Mancu e Tobi che spingono sull’acceleratore. Campio dopo un air ball mette uno dei suoi tiri e lancia Tradate in quella che poi risulterà la fuga decisiva. Montello in attacco fa una fatica enorme a trovare la via del canestro con tutta la squadra tradatese impegnato nel forcing finale. Montello prova la carta della 2-3 in difesa ma una bomba di Max e poi una di Tobi ricacciano indietro gli ospiti che a 40” secondi dalla fine si “arrendono” sportivamente parlando e le due squadre si salutano in mezzo al campo.

Serie di una intensità spaventosa questa che ha visto impegnata la giovane Tradate con la più esperta Montello. Mi piace sottolineare la sportività delle due squadre in tutte e tre le partite nonostante in campo ci sia stata parecchia “cattiveria agonistica” e tutte e tre le partite siano finite in dirittura d’arrivo.
Ora Tradate si trova ad affrontare in finale San Vittore, l’unica squadra che durante la regular season è riuscita a passare sul campo di Tradate e che all’andata gli aveva rifilato in quel di Varese un “trentello”.


PAGELLINI:
TOBI: voto 7.5 – lavora bene in difesa questa volta, lavorando “ai fianchi” i play montelliani, come gli ha chiesto il suo allenatore, sente di meno il mal di schiena e la sua prova è buona anche in attacco dove segna liberi e triple decisive senza intestardirsi in penetrazioni impossibili.

CAMPIO: voto 6.5 – piccole cose qua e là nella partita che ci fanno vedere la maturazione di Campio durante quest’anno, da terminale offensivo a giocatore tutto campo, molto più utile così a questa squadra.

MAX: voto 7 – da due non ne imbrocca una, ma segna la tripla che spacca la partita sul tentativo di cambio di difesa di Montello. In difesa fa un gran lavoro alternandosi su Dal Sasso e soprattutto su Pacini dove paga un po’ il missmatch.

MANCU: voto 7.5 – quando i nostri due play giocano bene la nostra squadra gioca bene e per fortuna questa volta è stato così. Mancu lavora forte in difesa tutto campo e non appena ha la possibilità di attaccare il canestro lo fa con una cattiveria eccezionale ed è anche preciso nei tiri liberi!!!

RUSCA: voto 7 – non offre la prova balistica di due giorni prima ma in difesa non molla un secondo il suo attaccante non lasciandogli lo spazio per respirare. Va bene così.

FOGA: voto 7 – mezzo punto in più per la grinta dimostrata e la voglia di giocare messa in campo. Le condizioni atletiche sono in effetti disastrose e si vede su due air ball che non arrivano al ferro perché non si appoggia sulla gamba indolenzita. Riesce però a strappare rimbalzi importanti in difesa, recupera due palloni d’astuzia e segna un canestro importante nel terzo quarto portando il suo uomo spalle a canestro.

STE: voto 7 – fa cose importanti che si vedono poco. Tagliafuori e blocchi che magari i non addetti non notano ma che fanno tanto squadra!!!! Segna anche un bel canestro in un momento importante. Avrebbe dovuto sfruttare meglio la sua velocità contro i lunghi più statici del Montello.

BALLO: voto 7.5 – la solita grande e impressionante difesa sulle guardie montelliane. Subisce anche 4 falli in attacco. Sul finire di partita sente un po’ la stanchezza ma tira fuori l’orgoglio!!

CHICCO: voto 7.5 – finalmente!!entra nella serie nell’ultima partita, meglio tardi che mai. Commette ancora un fallo ingenuo lontano da canestro, ma riesce a limitarsi e dentro l’area questa volta si fa rispettare su entrambi i lati del campo, lottando e conquistando rimbalzi fondamentali per permetterci di correre!

GEGE: voto 6.5 – entra in partita in un batter di ciglia e questa è la sua forza. 1 secondo o 40 minuti ce la mette tutta ed è d’esempio per i suoi compagni. Si attacca al suo uomo e lo fa impazzire.

Mitch


Prossimo impegno giovedì 4 giugno ore 21.15 presso la palestra di via Oslavia:
Gara 1 della finale play off SPORTLANDIA TRADATE – SAN VITTORE VARESE

Riempiamo ancora la palestra!!!!