domenica, maggio 24, 2009

PROMOZIONE

SPORTLANDIA TRADATE 60 – G.S MONTELLO 58

Tradate si aggiudica gara 1 dei play off del campionato di Promozione in una partita che, come era prevedibile, ha riservato mille emozioni fino all’ultimo secondo.
Meravigliosa cornice di pubblico presente sugli spalti di via oslavia, che ha fatto il tifo incessante per tutti e 40 i minuti di partita.
Starting five composto da: Tobi, Max, Rusca, Ballo e Ste.
Tradate inizia molto contratta e Montello ne approfitta per portarsi avanti 4 a 0. Tradate sorpassa però grazie a una bomba di Ste e ad un canestro di Ballo. Anche Montello pare un po’ teso e gli attacchi sembrano avere “troppa” fretta, morale della favola primo quarto che si conclude con il punteggio da minibasket : 10 a 11.
Nel secondo quarto gli attacchi girano meglio ed è soprattutto Montello a trarne vantaggio con alcune buone conclusioni di Conte e una bomba di Pacini. Montello sembra poter scappare anche perchè Tradate non riesce a trovare il bandolo della matassa e Rusca e Chicco non riescono a trovare la via del canestro.
Montello vola a + 6 con palla in mano e 24 secondi da giocare nel secondo quarto. Il play di Montello cerca il canestro con troppo anticipo rispetto alla sirena e sul rimbalzo difensivo e successivo lancio lungo Tobi deposita il canestro che fissa il punteggio de primo tempo sul 30 a 26 per Montello.
Tradate ha dimostrato nei primi due quarti di “sentire” i play off ,ma grazie ad una difesa abbastanza attenta è riuscita a rimanere in scia di Montello.
Si parte nel terzo quarto con tradate che fallisce la palla del -2 e montello ne approfitta per andare sul +8 fallendo anche la possibilità di portarsi sul +10.
L’allenatore di Tradate prova a scuotere i suoi e “incappa” in un fallo tecnico che fortunatamente porta un solo punto a Montello. Tradate prova a caricarsi. Mancu nel momento di difficoltà segna un 2/2 a t.l e fa un coast to coast da paura. Il tecnico tradatese “esagera” con le proteste e gli viene sanzionato un secondo tecnico con conseguente espulsione. Ed è allora che la squadra di casa tira fuori gli artigli,spronati anche dal numeroso pubblico. La difesa dei bianco verdi si fa maschia al punto giusto e in attacco sono ancora Ballo e Ste insieme agli unici 3 punti di Rusca a riportare la squadra fino al -1 di fine terzo quarto.
Nell’ultimo quarto Montello riprova a scappare ma Tradate, guidata da Frenz in panchina, con un gioco da tre punti di Tobi e una palla recuperata di Campio si riporta sotto e addirittura prova la fuga con una bomba ancora di Campio e un paio di tiri liberi di Ballo.
Tradate si porta a + 6 a due minuti dalla fine, sembra quasi fatta, ma una serie di errori dalla lunetta consentono a montello di crederci ancora. Tradate sul + 2 segna un solo libero con Tobi a 8 secondi dalla fine. Ghisi porta la palla avanti per il montello e tradate sceglie di mandarlo in lunetta piuttosto che rischiare il pareggio con una bomba. Ghisi segna il primo tiro libero e sbaglia “volutamente” il secondo, si lotta a rimbalzo e ne esce vincitore Conte che consegna la palla a Tufano che dal centro dell’area va corto e così Tradate può festeggiare la vittoria di gara 1.

PAGELLINI:

TOBI: voto 7 – buon lavoro del giovane play tradatese che attacca il canestro senza eccedere in forzature. Dovrebbe controllare meglio il ritmo della partita e il timing dell’azione offensiva.

CAMPIO: voto 6.5 – avrebbe essere potuto più alto se quei tiri liberi nel finale fossero stati segnati. Fa buone cose, soprattutto in difesa dove limita il suo avversario e recupera anche un rimbalzo offensivo con seguente canestro di vitale importanza. Però uno come lui quei tiri liberi deve metterli!

MAX: voto 6 – il suo impatto non è stato devastante come altre volte, ma la sua carica ha contribuito a spingere i compagni . In difesa bene, attento e mai sopra le righe. Il dolore all’inguine lo limita, ma sa andare oltre.

MANCU: voto 7 – energia allo stato puro, difende e attacca con una “cattiveria” agonistica eccezionale. Anche lui come Tobi dovrebbe gestire meglio il timing dell’azione offensiva.

RUSCA: voto 5.5 – (voto più alto grazie alla vittoria finale)questa volta il capitano si fa prendere dall’ “ansia della prestazione” e compie scelte avventate in attacco dove non trova quasi mai il canestro, ma non è tanto non segnare quanto le scelte troppo affrettate di tiro. In difesa in compenso non molla mai e difende in maniera egregia sia su Frontini che sull’ex Palmeri Ferla e in un momento anche su uno dei due lunghi. Peccato per quel fallo speso inutilmente fuori dall’area dei tre punti su Dani che poteva costarci caro. Bisogna controllarsi in alcune situazioni.

FRENZ: voto 6.5 – media dei voti da giocatore e allenatore. Si trova a dover difendere su guardie veloci o su avversari troppo alti per lui e così fatica non poco. Gestisce benissimo invece la squadra una volta allontanato dagli arbitri l’allenatore.

STE: voto 7.5 – tira meglio de tre che da due, ma lavora per quasi 40 minuti in campo, controllando anche l questione falli. In difesa si fa rispettare e in attacco sfrutta al meglio il fatto che il suo difensore non esca a difendere su di lui oltre i 4 metri. Dovrebbe lavorare meglio in avvicinamento a canestro e allora ci divertiremmo ancora di più.

BALLO: voto 8 – limita Dal Sasso e questo è già un buon lavoro ma si valere anche in attacco dove segna due triple consecutive di importanza fondamentale che dal meno 8 ci riportano in scia. Anche sul finale si dimostra degno del suo soprannome e non sbaglia dalla lunetta.

CHICCO: voto 5 – (voto più alto in virtù della vittoria) stecca la partita. Leggera giustificazione il fatto che fosse al rientro dall’infortunio, ma quei tiri da sotto con il “fisico” che si ritrova deve metterli dentro senza stare troppo a perdere tempo con finte e contro finte. Deve inoltre innervosirsi di meno perché quell’atteggiamento non giova in primis alla squadra e neanche e a lui.

GEGE: voto 5 – da uno come lui ci si aspetta di più. Dovrebbe attaccarsi alle caviglie di alcuni montelliani e invece non riesce mai ad entrare in partita. Anche in attacco non fa sentire la sua presenza.

Mitch

Prossimo importante impegno:
GARA 2 a Varese via XXV aprile(palestra del liceo classico e delle scuole magistrali) mercoledì 27 maggio ore 21.

Vi aspettiamo numerosi anche in trasferta.