venerdì, maggio 14, 2010

...vi abbiamo purgato..(cit. Totti)

BASKET VENEGONO 69 – SPORTLANDIA TRADATE 75

2o derby stagionale per Tradate che affronta in trasferta i vicini di casa di Venegono.
Partita sulla carta poco importante dato che le squadre hanno posizioni tranquille, ma Venegono ci tiene ad arrivare a ridosso dei play off (che non sono ancora matematicamente persi, anche se le speranze sono ridotte al lumicino) e Tradate vuole continuare la propria striscia positiva arrivata a 3 vittorie.
Bella cornice di pubblico sugli spalti con tanti ragazzini delle giovanili del vengono a fare il tifo per la loro squadra.
Starting five composto da: Max, Mancu, Rusca, Foga e Turco.
Parte forte Tradate, 4 a 0, con capitan Rusca deciso a festeggiare la fine degli esami che segna due canestri in svitamento nonostante la buona difesa su di lui.
Per i padroni di casa è il giovane talento Cortellari a punire il mancato taglia fuori dei tradatesi con due canestri da rimbalzo offensivo. Turco segna la prima tripla per gli ospiti (alla fine un buon 9/19 dalla linea dei 3 pts) e cerca di spingere i suoi, ma poi è piuttosto impreciso dalla media distanza e Venegono reagisce con buone conclusioni di Maternini. Tradate perde Rusca che con 3 falli deve abbandonare il campo, ma entra Simo che segna subito una tripla e poi sul finire di quarto sono due canestri consecutivi di Chicco che approfitta del predominio fisico in mezzo all’area a dare il vantaggio di 21 a 18 per Tradate.
Nel secondo quarto parte ancora decisa Tradate che va a segno con una bomba di Ballo. Tradate va +6 ma su il coach ospite prende tecnico e concede 4 tiri liberi che il tiratore Castelli non fallisce dalla linea della carità e riporta in scia i suoi. Chicco va ancora a canestro con 4 punti da sotto ma purtroppo anche lui commette ingenuamente due falli a metà campo nel tentativo di recuperare la palla e deve abbondare il campo gravato di 3 falli. Maternini segna 5 punti consecutivi ma Ballo con un’altra bomba prova a ricacciare indietro Venegono che va ancora a canestro con una bomba di Civitelli (top scorer per i padroni di casa) che fissa il punteggio alla fine del primo tempo sul 40 a 38 per gli ospiti.
Il terzo quarto vede le due squadre sorpassarsi continuamente. Turco con un tiro dai 4 metri apre le danze, Foga segna gli unici 3 suoi punti con una bomba e porta i suoi a +7. Venegono appare un po’ svogliata ma Tradate non ne approfitta appieno sbagliando due facili contropiedi per sufficienza nei passaggi e come spesso avviene alle squadre che non sono ciniche, viene punita ancora una volta da Civitelli che spara un’altra bomba. Maternini segna un tiro dalla media e poi trova il canestro dai 3 punti, ma è Rusca rientrato nonostante i falli, a segnare una tripla importante che dà una sveglia ai suoi. Ballo fa vedere di che pasta è fatto e infila 5 punti che riporta di nuovo il vantaggio a 2 punti, lasciando inalterato il vantaggio alla fine del terzo quarto.
Nell’ultimo quarto Tradate continua ad essere aggressiva in difesa e sembra avere qualcosa in più dal punto di vista fisico. Rusca continua a perforare la retina di Venegono. Quando Turco segna la 9a bomba per gli ospiti la partita sembra finita. Venegono prova a reagire con Civitelli che non vuole saperne di arrendersi e poi tenta la carta del pressing tutto campo ma Tradate riesce a gestire bene gli ultimi palloni e sfruttando il raggiunto limite di falli dei padroni di casa, segna i liberi della tranquillità con Ballo e Tobi.
Buona partita per i tradatesi che hanno tenuto una buona intensità difensiva nell’arco della partita sfruttando la vena balistica di Rusca e Ballo nei momenti decisivi ma tutti i giocatori scesi in campo hanno saputo dare il meglio sacrificandosi anche in ruoli non propri.
Ora sotto con l’ultima partita di campionato che potrebbe permetterci di arrivare ad un record di 15-15 che al primo anno di serie D non ci dispiacerebbe affatto.

Mitch