lunedì, ottobre 25, 2010

...buona la quinta...

Altrimedia Fagnano O. 58 – Sportlandia Tradate 59

Tradate riesce nell’impresa di strappare nella stessa settimana 2 importanti vittorie sul campo di Fagnano Olona, ma se la vittoria degli under 19 era stata netta, quella della squadra di serie D è stata a dire poco risicata.
Starting five composto da: Tobi, Rusca, Mitch, Benzo e Diapy.
La partenza è a dir poco brutta, errori grossolani da tutte e due le parti e punteggio che rimane da mini basket .
Dopo l’iniziale sbandamento Tradate prova a costruire qualcosa in attacco e sembra riuscirci ma il ferro sputa fuori un paio di tiri di Rusca (MVP per Tradate)e Mitch e la squadra tende così a disunirsi. Non manca l’impegno, ma la precisazione latita altamente, per fortuna anche la squadra la casa ci mette del suo e arrabattando qualcosa Tradate finisce avanti il primo quarto 17 a 14 nonostante il sanguinoso 2/9 ai tiri liberi
Nel secondo quarto la sostanza non cambia, le guardie di Tradate non riescono ad entrare in partita, Fagnano O. si appoggia sulle spalle di Bordignon. Tradate spinge un poco sull’acceleratore e trova buoni spunti con Diapy e poi con una bomba di Monga che sembra far girare l’inerzia a favore di Tradate. Per due volte Tradate ha la palla per andare a più 10 ma scelte offensive sbagliate non permettono di aumentare il gap tra le due squadre, così Fagnano a 5” dalla fine del secondo quarto ha una rimessa sul -8, palla a Balestrini che segna e subisce fallo. Tiro libero realizzato e punteggio alla fine del primo tempo che dice Fagnano O. 31 – Tradate 36.
Nel terzo quarto gli ospiti danno il peggio di loro stessi e fanno vedere una serie di brutture, speriamo difficilmente ripetibili. Fagnano O. ne approfitta per riportarsi sotto con una bomba di Costantino e poi mette la freccia sfruttando i rimbalzi offensivi conquistati in quantità.
L’allenatore ospite decide quindi di cambiare qualcosa in campo inserendo il giovane 93’ Simo e il 94’ Ema che dimostrano di poter tenere il campo egregiamente sia in difesa sia in attacco. Il primo segna su rimbalzo offensivo ma Tradate è comunque ancora sotto. Nell’ultima azione del quarto Ema ruba palla a Costantino e si lancia in contropiede segnando il canestro del -2 che perlomeno restituisce un po’ di carica agonistica alla squadra ospite.
L’ultimo quarto va avanti sul filo dell’equilibrio. Mitch ruba palla e si invola in contropiede e viene fermato con un fallo sanzionato con l’antisportivo. Segna solo 1 dei due tiri liberi (alla fine un misero 10/20 per gli ospiti) tradate supera sul 52 a 51. Sulla seguente rimessa Rusca prova a segnare da 3 pts ma non è serata per i tiratori dalla distanza (3/23 dalla lunga distanza a dispetto dell’ottima percentuale di settimana scorsa). Dall’altra parte Costantino sul pick&roll alto mette una tripla che permette a Fagnano di avere 2 punti di vantaggio, ma qui per fortuna sale in cattedra capitan Rusca che in pratica si carica la squadra sulle spalle e sfruttando il mismatch con un difensore più lento lo batte 2 volte consecutive permettendo ai suoi di sperare.
Sul punteggio di 58 pari ancora palla per Rusca che attacca il canestro e subisce fallo. Dalla lunetta non è nemmeno serata e fa 1/2 portandoci avanti di 1. Fagnano ha la palla del sorpasso a 34 secondi dalla fine però dopo un paio di secondi si prende un tiro da 3 Balestrini che non va e sul rimbalzo successivo, palla consegnata a Tobi che gioca la palla facendo passare il tempo. Fagnano decide di non fare fallo, Tradate non attacca un granché bene ma fa scorrere il tempo e quasi allo scadere dei 24 Turco tira e scheggia solamente il tabellone, rimbalzo di Fagnano che con meno di 2 secondi dalla fine prova con Costantino il tiro della disperazione da metà campo ma la palla si infrange sul tabellone e vittoria e due punti per Tradate che così conquista i primi due punti fuori casa di questo campionato.
Partita davvero brutta quella disputata ieri sera, le uniche cose che salviamo sono ovviamente il risultato e la buona prova dei due giovani e un capitano che nel momento del bisogno ha fatto il capitano assumendosi rischi e responsabilità.
Purtroppo dopo le due buone prove offerte in casa abbiamo fatto un passo indietro, soprattutto in attacco dove abbiamo dimostrato poca fluidità cercando troppo la soluzione personale. Anche in difesa non abbiamo brillato. I 58 punti subiti sono frutto più di una brutta partita della squadra di casa che merito della nostra difesa. Dai almeno sono arrivati i due punti, consci che bisogna ancora lavorare e molto in palestra a partire da lunedì.
In un prossimo post la presentazione della squadra che ospiteremo il prossimo venerdì, Cesano Boscone, new entry nel girone D, intanto comincio ad invitarvi tutti al Palabaffo venerdì 29 ore 21.15.

Mitch