venerdì, ottobre 10, 2008

Chi ben comincia.......

Sportlandia Tradate 78 – G.S. Montello 70

Chi ben comincia è a metà dell’opera!speriamo che si riveli vero questo detto!
Mercoledì sera i ragazzi della Promozione hanno iniziato la lunga stagione agonistica che li vedrà impegnati per almeno 30 partite(esclusi eventuali play out e play off).
Ma bando alle ciance e passiamo in rassegna quello che è stata la partita vera e propria.
La nostra squadra ha affrontato una delle candidate alla vittoria del Campionato, il G.S Montello che è arrivato al 3° posto nello scorso campionato e dato che le due squadre davanti a lei sono state promosse….. (i montelliani liberi di toccarsi!!!!).
La nostra squadra presenta all’ultimo momento la defezione del Capitano Rusca che viene sostituito da Frenz.
Bella la cornice di pubblico sugli spalti, mamme, papà, ragazze, amici, mogli e cani hanno assiepato gli spalti della palestra di via Oslavia.
Addirittura un buon numero di allenatori era presente quale pubblico, chi per puro amore del basket, chi per diletto, chi per scappare dalla monotonia della vita coniugale, chi perché non aveva da fare, ma anche chi per visionare le due squadre in campo per poi poter suggerire alle altre squadre come giocare contro Tradate(il suggerimento è utile comunque)…salvo poi esordire in via Busca il giorno dopo…forse era meglio fare allenamento :-P
Il primo quarto fila liscio sull’equilibrio, le due squadre risentono della tensione della prima partita ma si vedono buoni sprazzi da una parte e dall’altra, con Foga che mette subito in luce le capacità cestistiche e costringe il play di Montello a fare due falli in 4 minuti e conseguente cambio in regia. Dall’altra parte è Dani, l’ex di turno che mette subito 6 punti tenendo in scia i suoi.
Tradate prova ad allungare sul finire di primo quarto e si porta sul + 5.
Nel secondo quarto Tradate stringe ancora di più le maglie difensive e i giocatori del Montello, sicuramente non ancora al meglio dal punto di vista atletico fanno fatica a trovare buoni tiri nell’area presidiata bene da Chicco e Ste, mentre per Tradate Ballo mette a referto i suoi unici 5 punti e Frenz comincia ad infuocare la retina avversaria con 3 bombe quasi consecutive e così Tradate scava il primo solco e si va al riposo lungo con Tradate sul + 13. A questo punto della partita peccato per i numerosi falli buttati via che ahnno permesso a Montello di essere lì, quasi ad un tiro di schioppo.
Ci si aspetta una fiammata di Montello ma sono invece ancora Foga e Campio, all’esordio in maglia bianco-verde ad esaltare il pubblico con un paio di belle giocate. Si arriva al massimo vantaggio sul 59 a 35 per i padroni di casa quando Tino decide che è giunto il momento di spegnere la luce e si fa dare un tecnico sacrosanto su un fallo forse discutibile…4 tiri liberi e palla…e ovviamente sul possesso di palla Montello prendiamo una tripla…6 punti persi in un amen e Tino fuori per 5 falli.
Si è comunque sul più 18 ma Montello più con la forza della disperazione che con la testa si posiziona in difesa con una zona che non si capisce se con fronte pari o dispari, mi permetto di definirla zona di confusione…tanto è che ci manda davvero in confusione e il gap comincia ad assottigliarsi.
Tradate inizia l’ultimo quarto sul + 13..ma ora Montello è on fire e segna da qualunque posizione, Triacca e Cristina sparano 3 bombe che fanno tremare le gambe Tradate, Conte domina l’area pitturata, l’inerzia passa nelle mani della squadra di Varese…l’attacco tradatese è immobile, la palla gira di mano in mano senza nessuno che si prenda la responsabilità di attacare il canestro. Ste e Ballo sbagliano 3 canestri da sotto..sembra proprio che si debba perdere, però la stanchezza e la tensione si sentono anche per Montello che infatti fallisce due tiri liberi con l’ex (favore personale al coach?!!!).
A questo punto viene fuori la voglia di vincere la partita di tradate che ricomincia a difendere forte e il talento di Campio che mette una tripla dall’angolo e permette di rifiatare ai padroni di casa. Montello prova a ricucire il gap, ma su un tiro libero di Ste, la panchina varesina si alza e inveisce contro i due grigi per una presunta invasione (non so se ci sia stata o no..non ho visto…in queste situazioni vengono fuori le mie origini J….ma giuro di non aver visto veramente e quindi non posso dire, ma il tecnico ci sta tutto).Campio fa 2/2 ai tiri liberi, possesso nostro. Andiamo ancora a canestro e sul ribaltamento di campo montello non trova il canestro. Rimbalzo di Chicco, palla a Foga e partita in congelatore.
Penso che alla fine la vittoria sia meritata..abbiamo mostrato il meglio e il peggio. Montello è un po’ indietro da un punto di vista atletico come detto prima, ma ha un carattere incredibile e su quello ha basato la rimonta..dove non sono arrivate le gambe sono arrivate le palle.
Ci siamo goduti il giorno da primi in classifica solitari e ora pronti alla prossima sfida in quel di Busto con l’Ardor.
Vi aspettiamo numerosi alla prossima partita in casa che sarà con la squadra di Castronno:
domenica 2 novembre ore 18.15 Via Oslavia

P.S: riuscite anche a vedere il posticipo di quello sport con la gente che corre dietro ad un pallone per prenderlo a calci.
Mitch