sabato, dicembre 13, 2008

PROMOZIONE

ALFA BASKET VARESE 62 – SPORTLANDIA TRADATE 74

Diciamo così…era importante portare a casa i due punti e li abbiamo portati, tutto il resto è noia direbbe qualcuno.
Vittoria che arriva nell’ultimo quarto iniziato sotto di un punto con una squadra che si presenta solo in 6, di cui uno infortunato ad un polso e senza il bomber designato Bottelli.
Starting five composto da : Tobi, Campio, Max, Barba e Chicco.
L’avvio è da paura, per circa tre minuti il risutato rimane ancorato sullo 0 a 0, “roba” da minibasket.
Tradate non riesce ad approcciarsi allapartita con la giusta concentrazione, la Link non fa in pratica riscaldamento e noi invece di provare a metterla subito sul ritmo ci adeguiamo al loro passo lento e così facciamo fatica a fare il nostro gioco!!
Riusciamo anche a prenderci buoni tiri solo che non vanno, no ci siamo con la testa…quintetto abulico. Tutti fuori .Il nuoovo quintetto parte subito con una bomba di Ballo ch eprova a dare al scossa segnandone subito un’altra, ma è un fuoco di paglia perché il quarto finisce 16 pari.
Nel secondo quarto Tradate prova ad llungare la difesa tutto campoe i risultati sono subito positivi con 3 palle recuperate che danno il là ad una minifuga..ma con 6 punti di vantaggio la squadra si rilassa, e non ha la mentalità (vincente) di “uccidere”una squadra in quel momento traballante e infatti Varese affidandosi ad un super Calamarà rintuzza lo svantaggio subito con due bombe consecutive. Morale 36 pari al riposo lungo.
Nel terzo quarto tobi si risveglia dal torpore che lo aveva accompagnato per il resto della partita e con un paio di buone difese subisce 2 sfondamenti e si riprova a scappare sul + 6, ma non c’è nulla da fare, perché a finire il quarto il vantaggioè Varese sul 51 a 50.
Nell’ultimo quarto Frenz e Ada danno la scossa alla squadra, Varese è sulle gambe (età media doppia della nostra e ripeto solo 6 guiocatori),frenz intavola la sua personale “guerra” con Calamarà fatta di botte e prese di posizione mentre Ada fa vedere di essere immarcabile nelle vicinanze del canestro con tiri dai 3 metri e a rimbalzo offensivo.
La partita è in freezer quando Campio su palla rubata serve Ada che va a schiacciare in contropiede.

Come detto proima prendiamo i due punti e portiamoceli a casa, fanno sempre comodo, però l’atteggiamento non è stato quello della squadra vincente. Tutte lepartite vanno giocate con il massimo della concentrazione e questa in modo particolare, memori della vittoria di Varese con Montello con solo 7 giocatori.
Dobbiamo essere noi ad imporre il nostro gioco, non adeguarci a quello degli altri.
La prossima partita è un ‘altra di quelle insidiosissime, con Uboldo che l’anno scorso ci battè in casa di un punto. Nel prossimo post presentazione squadra ospite.

PAGELLINI:
TOBI: voto 6, non ci ha messo l’intensità richiesta dalla partita, non è riuscito a spingere sull’accelleratore e a far correre la squadra. Quando ha deciso di impegnarsi e ha cambiato il volto della partita, peccato che sono stati solo 3 minuti.

CAMPIO: voto 6, 13 punti ma con percentuali basse al tiro, e un paio di bombe sulla coscienza, si fida troppo delle sue abilità fisiche in paio di contropiedi dove avrebbe dovuto avvicinarsi di più a canestro anzicheè partire così da lontano…abbiamo visto Campio migliori in campionato.

MAX: voto 5,5 , di ritorno da Amsterdam e si vede J, non è concentrato come le ultime partite e la suaprestazione ne risente in maniera notevole, deve lavorare forte in allenamento e può e deve fare la differenza.

MANCU: voto 6,5 , gravato subito di 3 falli, si gestisce bene e riesce a far giocare la squadra abbastanza con ordine, deve crescere in personalità.

BARBA: voto 6, un po’ spaesato, esce per 5 falli contro gli esperti lunghi avversari..non riesce a farsi valere a rimbalzo dove subisce troppo la posizione dei padroni di casa, però da vero capitano non molla mai

FRENZ: voto 7, anima e core della squadra nell’ultimo quarto, con il suo atteggiamento sprona la sua squadra, si “mena” con Calamarà, ma non eccedono nella lotta che rimane cestistica, e poi segna un canestro con fallo che non gli riusciva dai tempi in cui era cadetto.

ADA: voto 7, segna 24 punti, e si prende i tiri e li mette nei momenti importanti della partita. Fa la differenza nei pressi dell’area con un paio di tiri in svitamento e canestro da rimbalzo offensivo…in difesa dovrebbe farsi sentire un po’ di più.

STE: voto 5,5 , un po’ molle Ste ed è strano per uno come lui che fa delle grinta una delle caratteristiche principali, non riesce atrovare la posizione ideale né in difesa, né in attacco. Vogliamo trovare l’attenuante che era fuori da un po’?

BALLO: voto 7, prova a dare la scossa alla squadra con due bombe, difende bene su Calamarà, si fa sentire in attacco anche un paio di arresti e tiro..deve attaccare di più il canestro.

CHICCO: voto 5,5, di certo non la migliore partita di Chicco che come Ste e Barba fa fatica a trovare la giusta posizione tra i lunghi avversari, complici i compagni che non passano la palla con i giusti tempi, però 3 punti e 2 rimbalzi sono un po’ pochini.


Mitch