sabato, novembre 14, 2009

Serie D - no fallo, niente fallo (cit.)

SPORTLANDIA TRADATE 70 – BAJ ARCISATE 69

Primi due punti storici in serie D per la neopromossa Tradate!!!!

Starting five composto da: Foga, Ballo, Monga, Turco e Ste. Si parte senza centro puro per cercare di velocizzare la transizione. Si parte anche con 15 minuti di ritardo per aspettare un arbitro che comunque non arriverà, lasciando al solo Solazzi l’incombenza di una partita che risulterà piuttosto accesa.
Il primo quarto vede le squadre andare a canestro con una certa disinvoltura soprattutto perché le difese ci mettono un po’ a carburare. Bolzonella centra subito il canestro con una tripla, Turco risponde dall’altra parte con un lay up e poi sono Favretto e Molina per gli ospiti e Ballerio per i padroni di casa a fare la voce grossa. Primo quarto che si conclude 22 a 21 per Tradate. Nel secondo quarto l’equilibrio non si rompe, Favretto continua ad imperversare sotto canestro, per fortuna nostra Foga riesce a servire con continuità il pallone sotto canestro consentendo buoni appoggi da sotto per Ste e Turco. Arcisate si appoggia anche alla precisione ai tiri liberi mentre Tradate sta ampiamente sotto il 50% dalla linea della carità consentendo ad Arcisate il sorpasso proprio negli ultimi minuti prima del riposo e si inizia il terzo quarto con il punteggio che dice Arcisate 40, Tradate 39.
All’inizio del terzo quarto vengono espulsi, forse un po’ frettolosamente dall’arbitro, Favretto e Turconi rei di essersi “fidanzati” con un po’ troppo calore. L’arbitro penso abbia voluto dare un segnale forte alle squadre ma ottiene il risultato opposto purtroppo e da lì in avanti la partita diventa più spigolosa anche se mai “troppo cattiva”.
Colombo per gli ospiti trova un paio di buoni spunti ma ancora Foga trova la via del canestro e tiene i suoi in scia. Arcisate è avanti di 3 punti all’inizio del quarto finale.
Tradate non riesce a centrare il canestro dalla lunga distanza, però attacca con continuità il canestro, si riporta sotto e supera con una bomba di Ballo, il migliore dei suoi. Ste e Franzini vengono “alle mani” e vengono espulsi giustamente entrambi, un po’ di parapiglia sugli spalti (brutte scene che fanno da bruttissima cornice al numerosissimo pubblico che invece ha gremito gli spalti della palestra di via Oslavia con tanti ragazzi delle nostre giovanili a seguire i loro compagni più grandi, i loro esempi sul campo!!!!). A questo punto Tradate sembra poter controllare agevolmente la partita. + 6 a un minuto dalla fine. Viene fischiato fallo a Ballerio su Scuccato (bell’ultimo quarto per il lungo di Arcisate), che si divincola con le maniere forti, Rusca chiede spiegazioni e l’arbitro che pensa ad un nuovo parapiglia lo sanziona di tecnico. 2 tiri e palla in mano ad Arcisate che segna però solo un libero. Sul possesso di palla successivo Colombo inventa un canestro dall’angolo che l’arbitro segnala da 2 punti e Arcisate contesta convinta che fosse da 3 punti. Rusca subisce fallo e segna solo uno dei due tiri liberi. Tradate a più 4 a 12” dalla fine, Scuccato fa un coast to coast con Rusca, tenta il tiro da 3 punti contrastato anche da Mancu e Rusca commette un ingenuo (solamente?!!??) fallo concendendo 3 tiri liberi che Scuccato freddamente segna. 4.8 secondi dalla fine. Tradate chiama munti. Rimessa a metà campo, palla che va nelle mani di Fogato e Arcisate non riesce a commettere fallo. Due punti conquistati alla fine di una partita al cardiopalma, che però ci ha visto giocare con continuità soprattutto in difesa senza gli alti e bassi che avevano contraddistinto le precedenti uscite.
La difesa attenta e agonisticamente cattiva ci ha permesso di recuperare un buon numero di palloni e di attenuare almeno in parte le vergognose percentuali nel tiro da 3 punti e ai tiri liberi.
Sicuramente si è trattata di una prestazione positiva se si eccettuano le espulsioni che come allenatore e come “educatore” mi danno fastidio, però questa è una cosa che discuteremo in palestra.
Comunque grandi, i primi due punti di Sportlandia Tradate in serie D sono arrivati!!!!

Mitch