giovedì, novembre 19, 2009

FINALMENTE UNDER 19

Ecco finalmente i commenti alle partite under 19 fino ad ora disputate, così sarà contento anche il fido STIFF :-)

SPORTLANDIA TRADATE 85 – MOTRIX CAVARIA 42 (37-18)

La prima partita ci ha visto impegnati contro la formazione di Cavaria infarcita di giocatori classe 93’. Notevole il divario tecnico fisico tra le due squadre. Nel primo quarto però Cavaria regge molto bene l’impatto soprattutto nei primi 5 minuti con Rambaldi(unico 91’ di Cavaria) e Buran a mettersi in evidenza per gli ospiti. Tradate molto imprecisa in attacco e con poco mordente in difesa. Unica nota positiva del primo quarto è che i 18 punti sono frutti di canestri di 7 giocatori diversi.
Nel secondo quarto il leit motiv non cambia, Tradate conduce ma con un andamento sonnecchiante. Si distingue Erik che segna due bombe nel quarto e ci porta a condurre alla fine del primo tempo per 37 a 18.
Negli spogliatoi succede qualcosa perché al rientro in campo Tradate cambia atteggiamento, è aggressiva, allunga la difesa tutto campo e le rotazioni ampie permettono di mantenere per tutto il quarto un alto ritmo. Così il parziale del quarto dice 31 a 11 per i padroni di casa.
Nell’ultimo quarto Tradate gestisce il vantaggio e porta a casa i primi due punti della stagione.


SPORTLANDIA TRADATE 53 - BASKETBALL GALLARATE 52 (35 – 27)

Secondo impegno consecutivo in casa per Sportlandia tradate che però questa volta incontra una formazione molto temibile che ci aveva buttato fuori dai play off 3 anni fa, guidata ancora da Giovacchini (interessante prospetto 92’ che gioca in C1 a Busto Arsizio)all’esordio nel campionato under 19 e Gentile top score con 27 punti nella prima partita persa da Gallarate a Castronno.
Primo quarto che si sviluppa sul filo dell’equilibrio con Gabbo che dà grande energia ai suoi e segna la metà dei punti dei suoi. 15 a 14 per Tradate alla fine del primo quarto.
Nel secondo quarto Tradate prova ad alzare l’intensità della propria difesa e si allunga tutto campo. Gallarate fa fatica a passare il pressing tutto campo, soprattutto quando è fuori uno tra i 2 “gioiellini”. Tradate cerca di approfittarne e tenta la fuga portandosi sul 35 a 27 alla fine del primo tempo.
Al contrario della prima partita, nel terzo quarto tradate si ferma e Gallarate appoggiandosi ai canestri di Gentile, Giovacchini e Falcetta si rifà sotto e anzi supera passando alla difesa 2-3.
Tradate inizia l’ultima quarto sotto di 2 punti. Partita che si fa palpitante , non bella, sono troppi gli errori delle due squadre, soprattutto in attacco.
Le due squadre faticano a fare canestro, una bomba del 94’ Pellegrino e un canestro di Macchi portano avanti di 3 punti gli ospiti ma una bomba di Stiff riporta in parità Tradate. I padroni di casa difendono bene nel successivo possesso e poi segnano ancora con Stiff in piena trance agonistica. Sembra fatta ma una bomba di Gentile porta avanti ancora Gallarate di 1. Tradate riesce ad andare a canestro a 10 secondi dalla fine con Marce che segna dal centro dell’area con un arresto e tiro. Gallarate appoggia l’ultimo pallone a Gentile che si fa tutto il campo con i ragazzi di Tradate che gli stanno addosso. Tenta la bomba che regalerebbe la vittoria alla sua squadra ma il suo tiro si infrange sul secondo ferro e i ragazzi di Tradate possono esultare e portarsi a casa due punti sudati e molto importanti.


CASTRONNO 65 – SPORTLANDIA TRADATE 76 (40 – 43)

Prima trasferta per i ragazzi di Tradate che tornano a casa con lo “scalpo” di Castronno.
Partita molto importante, definita “big match” del girone. Si scontrano le due squadre ancora imbattute. Parte forte Tradate che con due bombe di Salva e Testo si porta subito sull’8 a 2, ma Castronno guidata molto bene dal 91’ Berton ricuce e sorpassa e trova buone soluzioni da sotto. Primo quarto che finisce 23 a 18 per i padroni di casa. Nel secondo quarto Tradate fa vedere che ci tiene a questa partita, e con l’apporto di Celeste (all’esordio con Tradate)che va a segno dalla media distanza e Ricky rintuzza, allunga la difesa tutto campo e Castronno comincia a fare fatica in attacco anche 6 punti consecutivi di Berton la mantengono in linea di galleggiamento.
Si va al riposo lungo sul punteggio di 40 a 43 per Tradate.
Nel terzo quarto anche Castronno passa alla difesa 2-3 e Tradate inizialmente fa fatica a trovare la via del canestro, anche perché i due play sono fuori tutti e due gravati di 3 falli. Ci pensa allora Testo con due bombe e un canestro in transizione offensiva a dare la carica agli ospiti. Tradate soffre un po’ troppo sotto canestro a rimbalzo difensivo e Castronno recupera trovando ancora canestri facili da sotto. Inizia l’ultimo quarto con Tradate che conduce ancora di 2 punti.
Nel quarto quarto però emerge la decisione di Tradate che tira fuori il quarto “perfetto”. Difende alla grande escludendo il lungo di Castronno dal gioco in mezzo all’area. Riesce a recuperare palloni con i due uomini davanti della difesa e trova così buoni contropiedi. Nell’ultimo quarto è Gotta che si esalta conquistando rimbalzi in ambedue le aree pitturate, segnando i tiri liberi concessi da Castronno e ragalando anche una stoppata ad altezze “siderali”. Castronno prova il colpo di coda, ma Tradate non ha paura questa volta e porta a casa due punti importantissimi per il morale e per la classifica.
Ma come direbbe Mourinho, non abbiamo ancora fatto nulla, “zero tituli”.

SPORTLANDIA TRADATE 98 - BASKET VIVA 58 (48 – 27)

Tradate finisce il girone di andata a punteggio pieno dopo la vittoria di ieri nel derby con il basket Viva.
Basket Viva che si presenta incompleto e Tradate ne approfitta subito per colpire a ripetizione recuperando palloni nella metà campo offensiva e bucando la retina con un Salva “monstre” (4/4 da 3pts nel quarto e 7/7 nella partita). Il primo quarto, in cui hanno ruotato quasi tutti i giocatori, si conclude sul 27 a 7 per i padroni di casa. Nel secondo quarto il Basket Viva ritrova un po’ di verve mentre Tradate diminuisce la sua intensità di gioco e sotto la spinta di Sala e Cop fa vedere belle giocate, perdendo il quarto di solo un punto.
Al rientro dagli spogliatoi Tradate ritorna a difendere forte , il Basket Viva prova la 2-3 ma Salva segna altre 3 bombe ben coadiuvato da Jack e Erik (una bomba a testa). Per gli ospiti è sempre Sala che tiene le redini del gioco. Comunque alla fine del quarto il punteggio dice Tradate 77 Basket Viva 40.
L’ultimo quarto si sviluppa sul filo dell’equilibrio e per i padroni di casa si mettono in evidenza Erik e Jack.

Il girone di andata si è sviluppato nel migliore dei modi. Abbiamo conquistato 8 punti e di più non si poteva fare. Certo si poteva fare qualcosa di più dal punto di vista del gioco e dell’intensità. La partita migliore è stata sicuramente quella con Castronno che ci ha visto giocare con grande intensità dall’inizio alla fine, mentre le altre partite ci hanno visto fare troppi Sali scendi soprattutto dal punto di vista mentale.
Dobbiamo crescere ancora tanto, e per farlo dobbiamo continuare a lavorare sodo in allenamento.

so..so..so

Mitch