sabato, gennaio 31, 2009

PROMOZIONE

LA SPORTIVA GAVIRATE 65 – SPORTLANDIA TRADATE 69

Tradate con una grande prova di carattere e concentrazione si aggiudica la sfida al vertice con Gavirate e raggiunge il primo posto solitario per la prima volta nella stagione proprio all’ultima partita del girone di andata diventando campione d'inverno.
Starting five composto da: Tobi, Campio, Rusca, Barba e Chicco.
Primo quarto all’insegna dell’equilibrio, Tradate difende bene e Gavirate fatica a trovare la via del canestro complice anche un po’ di disattenzione dei padroni di casa, ma tradate non riesce a trovare il canestro con continuità e così finisce il primo quarto sul 16 a 16.
Nel secondo quarto Gavirate allunga la difesa tutto campo ma Tradate riesce a sorpassare il pressing con disinvoltura e trova buoni spunti da tutti i suoi giocatori e contro la difesa a uomo riesce ad appoggiare bene la palla sotto canestro dove sfrutta qualche chilo in più e ad eseguire bene i giochi!! Però è’ in difesa che Tradate fa la differenza nel quarto. Mette in campo concentrazione, anticipo forte e fisico e limita bene i bomber designati di Gavirate Casnici e Giussani. Si arriva così in un amen a +16 e tre volte il possesso per allungare ancora di più ma non va e nell’ultimo minuto Gavirate riesce a segnare e a portarsi a – 12. Finale del primo tempo 35 a 22 per Tradate.
Nel terzo quarto il patatrac….Gavirate tenta il tutto per tutto e diventa più aggressiva a tutto campo e dietro di posiziona con una 3-2 che inizalmente paga i dividendi ma che poi Tradate riesce ad attaccare sufficientemente bene. Ma quello che fino ad ora era stata la forza della squadra viene un po’ a mancare: la difesa!!!Gavirate attacca a spron battuto, più in 1vs1 che con azioni di gioco disegnate, ma bene per loro, tradate non tiene più e concede agli avversari l abellezza di 28 punti nel quarto. Morale della favola tutto da rifare, 52 a 51 per Tradate ma inerzia tutta dalla parte di Gavirate…e qui viene fuori il carattere e la convinzione della squadra tradatese che non ci sta a perdere e lotta palla su palla portandosi nuovamente avanti di 5 con una bomba di Campio e un canestro di Barba su rimessa laterale.
Sembra quasi fatta quando invece si riesce nell’impresa di perdere palla sul pressing avversario e subire una bomba e quindi Gavirate si riporta sul meno -2. Tradate torna in attacco ma perde palla e sul capovolgimento di fronte in contropiede Casnici mette la bomba del primo vantaggio gaviratese della partitaa 53” dalla fine. Tradate non ci sta ancora e in attacco sulla 3-2 di Gavirate trova un canestro in svitamento di Rusca che riporta avanti di uno tradate. Grande difesa, palla recuperata e Gavirate per fermare il tempo e mandare in lunetta Tradate è costretta a fare 4 falli nell’arco di 10 secondi. In lunetta ci va Chicco che fa 1/2. Rimessa per Gavirate e palla a Casnici che corre sull’out di sinistra vicino alla linea laterale.A questo punto viene fischiato fallo a Tobia con tradate avanti di 2 punti a 5” dalla fine. Casnici fa 1/2 dalla lunetta. Il rimbalzo è conquistato da Chicco sul quale viene commesso subito fallo. In lunetta segna il primo, sbaglia il secondo ma il rimbalzo viene conquistato da rusca che segna il definitivo +4 pre gli ospiti e Tradate è libera di festeggiare il primo posto in classifica!!!

PAGELLINI:
TOBI: voto 6.5 – il ginocchio infiammato gli dà fastidio e ne condiziona in parte la prestazione, però difende bene e con abnegazione e segna un canestro più fallo importante nell’ultimo quarto. Un po’ più di personalità contro il pressing non avrebbe guastato.

CAMPIO: voto 6.5(meno meno) – poteva essere sicuramente più alto il voto se non fosse stato per quelle due palle perse consecutivamente contro il pressing gaviratese. Segna 4 bombe una delle quali sul finire della partita, però sbaglia i due tiri liberi del tecnico combinato a Giussani. Se ritrova la fiducia nel tiro da fuori può diventare un fattore specie in alcune partite.
MAX: voto 6.5 – voto che è la media tra le sue comparse in campo. Prima apparizione da paura…è ovunque, in difesa è appiccicato al suo come una cozza al suo scoglio(vi piace la similitudine?)e in attacco è una spina nel fianco. La seconda volta che ritorna in campo invece sembra essere spaesato, soprattutto in attacco dove non riesce ad incidere.
MANCU: voto 6.5 – bella la prestazione del play, entra dalla panchina e contrariamente ad altre volte impiega 1 secondo per entrare nella partita. Subito presente in attacco e in difesa. Il suo tabellino non sembra un granchè ma la sua partita è fatta di tante piccole importantissime cose.
RUSCA: voto 7 – richia di non arrivare in palestra per una colecisti…..e invece….partita di sostanza,si sacrifica in difesa, lavora sporco e limita molto Giussani. Non si vede molto in attacco, ma segna il canestro importante del controsorpasso a meno di un minuto dalla fine e il canestro del +4 finale, segno di concentrazione totale.
BARBA: voto 7.5 – grande partita del Barba, 6/6 da due e un costante lavoro in difesa. Finalmente attacca il canestro con continuità e sfrutta il mix velocità/fisico contro avversari che sono o più lenti e meno potenti.
Non aspiriamo sempre a un 6/6 ma l’atteggiamento deve essere questo. Segna un canestro dalla sua piastrella importantissimo.
STE: voto 5.5 – partita un po’ incolore per Ste dopo le convincenti ultime uscite. Inizia discretamente la partita attaccando bene il canestro, ma dopo che non gli vengono fischiati dei falli forza delle conclusioni…le sbaglia perché non tira per segnare ma tira perché non sa cosa fare.
BALLO: voto 6.5 – anche Ballo si dà tantissimo da fare in difesa , facendo la staffetta con Rusca per marcare Giussani. In attacco un po’ impreciso, anch eper un po’ di stanchezza e sul finire sbaglia due conclusioni da sotto ch egridano ancora vendetta.
TINO: voto 6.5 – bravo anche lui a sfruttare i minuti che l’allenatore gli concede..entra e subito si sente a rimbalzo e riesce anche con un bel rimbalzo offensivo ad andare a referto, bene così.
CHICCO: voto 7.5 – sfrutta i chili di troppo (:-P) per sovrastare tutti coloro che entrano in area..una presenza costante in mezzo all’area offensiva e difensiva dove con Barba svolge un lavoro ottimo. In attacco non forza le conclusioni e non da ultimo segna 2 liberi importanti anche se va detto che 2 li sbaglia!!!

Prossimo impegno mercoledì 4 febbraio presso la storica palestra di via XXV aprile, 1a giornata di ritorno: Montello - Sportlandia Tradate ore 21.15
Mitch