domenica, febbraio 08, 2009

PROMOZIONE

G.S MONTELLO 75 – SPORTLANDIA TRADATE 63

Nella prima partita da capolista solitaria del campionato Tradate mostra il meglio e il peggio di sé e purtroppo il peggio ha la meglio!!!!
Starting five composto Da Tobi, Campio, Rusca, Barba e Chicco.
L’inizio non è dei migliori e Tradate va sotto 6 a 1, ma in un paio di minuit è lì subito a ridosso dei padroni di casa. L’intensità in difesa aumenta e l’ingresso di Max dà un tocco di vivacità in più su entrambi i lati del campo. Il primo quarto va avanti sul filo dell’equilibrio con l’unico neo di Chicco che commette scioccamente il secondo fallo.
Nel secondo quarto l’intensità difensiva tradatese aumenta ancora di più (il miglior quarto dell’intero campionato),la staffetta su Dal Sasso funziona e si trovano soluzioni in attacco per tutti i giocatori in campo e in una manciata di minuti Tradate arriva ad ottenere 17 punti di vantaggio con Montello sulle gambe. Ultima azione del quarto a 6 secondi dalla fine e prendiamo una bomba di Pacini su scarico di Dal Sasso.
Fine primo tempo 31 a 17 per gli ospiti.
Tradate sembra avere la partita in pugno,e dopo aver sbagliato le prime conclusioni del 3° quarto, anche un po’ di sfortuna, BLACK OUT, Montello aumenta un po’ l’intensità difensiva, parla molto, “rumoreggia” nella propria metà campo, si affida a due lunghi di ruolo e tradate si scioglie come neve al sole. L’attacco tradatese è capace di produrre solo un punto nei prime 8 minuti del quarto, giocando solo 1vs5 e non si affida i giochi programmati, invece di portare i lunghi varesini lontano da canestro, collassa verso l’area, la difesa di conseguenza viene a mancare e le facce dei giocatori in campo trasmettono…….il nulla!!!!
Si prova a scuoterli nei time out, ma i giocatori sembrano aver preso dei sonniferi e parziale del quarto disastroso 23 a 5 per Montello.
Inizio dell’ultimo quarto con tradate sotto di 5, non è la prima volta, quindi la partita è ancora lunga…purtroppo..perchè il sonnifero ha ancora effetto..in meno di 5 minuti si arriva a -20, Tradate subisce sotto canestro all’inverosimile e non riescea controllare la propria area pitturata….anche i cambi di difesa non fruttano nessun risultato…sotto di 20 i sonniferi finiscono il loro effetto e Tradate con tre bombe consecutive ricuce in parte lo strappo e addirittura ha 3 volte lapalla per andare a -7 e quindi ribaltare la differenza canestri, ma errori due volte piuttosto semplici da sotto e un’altra volta una bomba da distanza siderale di Rusca ci condannano alla sconfitta meritata.

Come detto in precedenza abbiamo fatto vedere il meglio e il peggio di noi stessi (me compreso).La speranza è che questa sconfitta ci faccia capire che senza intensità e concentrazione difensiva non si va da nessuna parte, soprattutto non possiamo permetterci di non essere aggressivi contro una squadra esperta come il Montello.

PAGELLINI:
TOBI: voto 5.5 – il dolore al ginocchiosi fa sentire, ma quello che non va è l’atteggiamento nel momento in cui la squadra va sotto…è il capo della banda e si deve far sentire e non giocare 1vs5.

CAMPIO: voto 5 – partita incolore della guardia tradatese, spento in attacco e anche in difesa, dovrebbe attaccare di più il suo difensore e invece si limita a stargli vicino sia in attacco che in difesa..urge cambio di approcio alla partita.

MAX: voto 7 – uno dei pochi che si danna l’anima fino in fondo, nel primo tempo ci permette il cambio di ritmo sui due fronti, poi almeno ci prova a dare una scossa alla squadra, purtroppo senza risultati accettabili.
MANCU: voto 5.5 – anche lui bene nel primo tempo, ma poi come Tobi non è abbastanza presente per far giocare la squadra nel secondo tempo, invece di far eseguire i giochi, lascia che la squadara vada alal deriva senza imporre il gioco. Non è solo “colpa” dei play…ma il gioco lo determinano loro.

RUSCA: voto 6.5 – in difesa bene nel primo tempo dove Dal Sasso e Palmeri combinano ben poco, ma anch enel secondo tempo dà il suo contributo. In attacco forse poteva prendersi qualche responsabilità in più nel momento del bisogno. Segna due bombe che ridanno un pizzico di speranza per poi tirarne un’altra incomprensibile da 9 metri.

BARBA: voto 6 – l’unico che sotto canestro combina qualcosa, prende 9 rimbalzi, lotta, spinge e alla fine soccombe.

FRENZ: voto 5.5 – forse la voglia di strafare al rientro gli fanno forzare delle conclusioni dai 3 pts, sta di fatto che talvolta è meglio rifiutare un tiro perché se non entra ne subisce prima lui e poi anche tutta la squadra.
Quella bomba subita all’ultimo secondo ancora mi fa venire i nervi.

STE: voto 5 – impalpabile su tutti e due fronti…dovrebbe far sentire di più la sua presenza in campo e non intestardirsi in alcune conclusioni.

BALLO: voto 6: fa il suo lavoro in difesa, però in attacco è poco pericoloso (0 t.l tentati)

CHICCO : voto 5 – primo quarto buono dove sotto canestro si fa rispettare, poi fallo “sciocco” su uno scarico verso fuori area. Quando rinetra nel terzo quarto commette una serie di ingenuità che ne compromettono la partita e lo fanno uscire mentalmente dalal stessa. Deve sapersi controllare, sa quanto è importante la sua presenza in campo.

Non è certo una sconfitta che va ad intaccare il lavoro fin qui svolto, ma che serva comunque da monito e da esempio per il proseguo del campionato, lavorare, sudare, testa,spirito di sacrificio e umiltà.

PROSSIMO APPUNTAMENTO MERCOLEDI’ 11 FEBBRAIO AL PALAZZETTO DI VIA OSLAVIA ORE 21.15 CON L’ARDOR BUSTO.


Mitch